Aggiornamento pagina VIP, e in basso a questa sezione.
ANSA-DI STEFANO FABBRI
La terra ha tremato nel buio, alle 3:32 e la forza distruttiva della scossa, di magnitudo 5,8 - un livello che corrisponde all'ottavo-nono della scala Mercalli - ha devastato l'Aquila e i piccoli centri attorno al capoluogo abruzzese, portandosi via almeno oltre cento persone, anche se il bilancio è ancora provvisorio, mentre sono oltre 100, secondo il dato aggiornato dai vigili del fuoco, le persone che dalla notte scorsa sono state tratte in salvo dalle macerie.
L' ultima in ordine di tempo una ragazza trovata in serata sotto le macerie di una casa crollata nel centro dell'Aquila, in via Sant'Andrea. La casa era ad un centinaio di metri di distanza dalla Casa dello studente, crollata interamente, in una zona dove molti appartamenti sono affittati a studenti. Ha avuto invece esito tragico il salvataggio di un'altra giovane avvenuto in serata a L'Aquila. La donna è deceduta poco dopo essere stata estratta dalle macerie. Le urla degli abitanti e gli schianti dei crolli hanno spezzato il buio, ma solo le prime luci del giorno hanno mostrato gli effetti del terremoto: case venute giù come se fossero di carta velina. Alla fine della giornata i morti stimati sono 150, anche se solo 98 hanno adesso un nome e ci sono altri 20 cadaveri che si sta cercando di identificare, ma con l'alta probabilità che si tratti di un bilancio assolutamente provvisorio. Così come la stima dei feriti che per adesso è ferma a 1.500. Devastati tanti piccoli centri, oltre al capoluogo che pare colpito da un bombardamento: Paganica, Camarda, Tempera, San Demetrio nei Vestini, Castelnuovo. Un lungo elenco del quale fanno parte anche Villa Sant'Angelo ed il Borgo di Castelnuovo, stati quasi cancellati dal sisma.
A Onna, il centro a pochi chilometri dall'Aquila che è il più danneggiato, è la disperazione: "A Onna siamo in 350. Finora avrò contato una cinquantina delle persone che conosco, ancora vive", ha riferito un uomo che risiede nella frazione dove stamani le prime bare sono state allineate su un prato. Nel capoluogo i crolli hanno interessato tutte le zone della città sei ragazzi sono stati estratti vivi dalla Casa dello studente, ma un loro collega è ancora disperso. Un po' ovunque giù cupole di chiese e campanili: crollata la parte absidale della Basilica di S. Maria di Collemaggio, della cupola di Giuseppe Valadier della chiesa delle Anime Sante, del campanile della chiesa di San Bernardino. Crollato parzialmente anche il transetto del Duomo dell'Aquila. "Nessuno sarà lasciato da solo", è la promessa del premier Silvio Berlusconi che ha definito l'accaduto come "una tragedia senza precedenti", dopo aver raggiunto L'Aquila ed aver sorvolato in elicottero l'area colpita dal sisma. Subito dopo ha presieduto a Roma la seduta del Consiglio dei ministri che ha conferito "i poteri di attuazione degli interventi d'emergenza" al sottosegretario Guido Bertolaso. "Per i primi giorni sono stati stanziati 30 milioni di euro di fondi immediati, in attesa di quantificare giovedì le risorse strutturali", ha spiegato Berlusconi. Fin da subito si sono mossi i soccorsi coordinati dalla protezione civile, ma dalle aree del terremoto si sono levate anche critiche: "Dove sono gli aiuti? E le tende?" chiede qualcuno a Onna, lamentando di essere rimasti per ore senza contatti con i soccorritori. Il ministro dell'interno Roberto Maroni e Bertolaso, hanno però sottolineato la prontezza con cui si è messa in moto la macchina dei soccorsi, sia a livello locale che nazionale. "Le operazioni erano già partite un quarto d'ora dopo il sisma.Più rapido di così non si poteva fare", ha detto il ministro.
E concorda un volontario della protezione abruzzese: "Abbiamo corso pericoli per arrivare in case crollate in vicoli piccoli". E se qualche ritardo c'é stato, spiega uno dei componenti della protezione civile regionale, va tenuto conto che era praticamente impossibile far fronte subito a tutte le esigenze e controllare un territorio tanto vasto". Intanto ci si prepara alla prima notte dopo il terremoto, una notte fredda e di pioggia che ha cominciato a cadere sugli sfollati per i quali si stanno predisponendo le tendopoli o cercando migliaia di posti letto negli alberghi lungo la costa. A L'Aquila in tantissimi si apprestano a trascorrete la notte nelle auto parcheggiate in piazzali o comunque in aree lontane dagli edifici: la paura non è passata e la scossa del tardopomeriggio di magnitudo 4.1 fa ricordare che il terremoto é ancora lì, in agguato, ancora una volta nella notte.
A STATE of emergency has been declared in Italy after a powerful earthquake tore through the country's centre yesterday, devastating mountain towns and killing at least 90 people.
"When you felt it you were thinking, 'Is this the beginning or is this the end?' " said Briton Barry Raven, living in Monte San Marino, a small town in the Apennine mountain range 100 kilometres north-east of the epicentre, L'Aquila.
Emergency services scrambled to find victims trapped under thousands of collapsed homes and buildings and said the toll would rise.
Prime Minister Silvio Berlusconi cancelled a trip to Moscow yesterday and headed for the disaster zone.
L'Aquila, capital of the Abruzzo region, about 100 kilometres north of Rome, bore the brunt of the quake, which struck just after 3.30am. The epicentre was five kilometres beneath the town. Thousands of the city's 60,000 residents, fearing aftershocks, fled their beds and ran into the streets.
The quake — measured by Italian authorities as 5.8 on the Richter scale — came about five hours after a 4.6-magnitude tremor shook Italy's north-central region with no reports of damage. That quake occurred at Ravenna in the Emilia-Romagna region.
In L'Aquila, hundreds of people, some in shock and others sobbing, waited outside the main hospital for treatment. Doctors treated victims in the open air as only one operating room was functioning. The town's university hospital was declared off limits for fear of collapse, and badly injured victims were being taken by helicopter to other cities.
The head of Italy's public safety department, Guido Bertolaso, said: "It's an event that will mobilise the nation for many weeks." He said at least 10,000 homes or buildings had been damaged. Roofs fell in on many houses and boulders blocked several mountain roads. Residents said the shock lasted for 20 to 30 seconds.
Matthew Peacock, who lives with his family in the Umbrian town of Amelia, told Britain's Sky television: "It felt like the house was being shaken from the rooftop … the earth felt like jelly. Dogs outside were making an incredible racket."
Italy is criss-crossed by two fault lines, with some 20 million people at risk from earthquakes.
Qui sotto ci sono i risultati dei consensi dati dai nostri utenti, i primi tre classificati per numero di voti ricevuti sono: La signora Aurora Torcasso (sarta) con 30 preferenze su 202 votanti, secondo posto appartiene a due beniamini del paese: il sig.Guido Balsamo medico locale, ed il sig. Giovanni Forcinito meccanico locale. Il terzo posto appartiene a: Antonio Affatato musicista. Come gia' annunciato solo i primi tre fanno parte dei VIP anno 2009. Quindi i migliori auguri ai neoeletti VIP, Aurora Torcasso, Guido balsamo e Forcinito Giovanni. La redazione di pallacom vi invita a farci avere una foto recente da pubblicare, ed un breve commento di voi, una presentazione in modo da potervi conoscere tra gli utenti del sito, il direttore E.Perri scivera' un commento su di voi, non appena arrivera' la vostra foto e la vostra scheda informativa cioe' informazioni su di voi cosa fate e avete fatto. Vedete la pagina VIPOP e capirete di cosa parliamo. Intanto appena possibile partira' la seconda tornata dei VIPOP. I nostri VIP riceveranno un'attestato di tale preferenza sul WEB ed un calendario 2009 spedito dalla redazione di Pallacom. Nella vostra e.mail precisare se volete che sia pubblicata la vostra e.mail di recapito, aspettiamo le vostre e.mail. A tutti gli altri concorrenti vadano i nostri saluti, e l'augurio di farsi eleggere nella prossima tornata dei VIP locali.
Balsamo Guido
(29)
14%
Peppino Lamazza
(6)
2%
Antonio Affatato
(5)
2%
Arturo Berardi
(9)
4%
Ciccio Balsamo
(3)
1%
Pepe' Lapietra
(6)
2%
Michele Giudicissi
(6)
2%
Giovanni Forcinito
(29)
14%
Giovanbattista Giovanni
(2)
0%
Astorino Francesco
(3)
1%
Cesare Apriliano
(2)
0%
Antonio Affatato Farfalla
(27)
13%
Aurora Torcasso
(30)
14%
Angelo Proto
(7)
3%
Don Pietro Paletta
(18)
8%
Pino Raffa
(7)
3%
Franco Gallo
(7)
3%
Francesco Allevato
(3)
1%
Enzo Magnelli
(1)
0%
Pasquale Tassone
(2)
0%
Votal Votes
(202)
100%
R.P.C. Monday, ApriMonday 6, 2009
Pallagorio- Ieri nella chiesa di San Giovanni, il parroco Don Pietro ha celebrato la messa, Domenica delle palme, che di solito veniva celebrata a quella del Carmine, ora sembra che la chiesa Madre abbia preso la sua predominanza, che le spetta non solo per essera la chiesa principale, ma anche quella che vanta il primato come la prima chiesa del paese. Si qui si svolgevano tutte le feste e le celebrazioni del paese. Infatti sotto il pavimento, molti non lo sanno e fuori nel piazzale dove viene accesa la focara, vi sono delle caverne che venivano adibite a loculi per i morti. Infatti prima che nascesse il cimitero odierno tutti i nostri avi riposano sotto, nei sotteranei ora riempiti di calcestruzzo che stavano sotto la chiesa. Quelli che morivano anzi si procuravano la morte, cioe chi si suicidava non aveva questo onore di essese sepolto con gli altri che morivano di cause naturali, anzi venivano sotterati nei sotteranei sotto il pavimento della focara, era un modo per scoraggiare altri a seguire quelli che si accorciavano la vita. Le varie incurie dei preti che si sono susseguiti, hanno fatto decdere lo spendore della chiesa Madre, ci voleva un prete come don Pietro a far rivivere lo splendore di questa chiesa. Neanche i trent'anni di sacerdozio del defunto padre Antonio sono serviti a far valutare questa chiesa, eppure in quei tempi la popolazione era il doppio di ora, il paese aveva oltre 3000 abitanti. Le offerte verso la chiesa o la festa sono state forse piu' generose di ora, adesso bisogna dare a Cesare quello che e' di Cesare, cioe' don Pietro ha il merito di aver sistemato tutte le chiese, e' riuscito a far accquistare la casa canonica ( appartamento di Giannino ex autista camion spazzatura) in piu' si sta adoperando per far realizzare un sogno di nostri emigrati nella Pallagorio 2, cioe' Campi Bisenzio. Peccato che in quell'area molto popolata da nostri compaesani, qualcuno ha seminato il seme dell'invidia e antipatia nei nostro confronti, cioe' di Pallacom, infatti non ci arriva nessuna informazione ne dal comitato ne da ex collaboratori, eppure siamo a conoscenza della trasferta della Madonna tramite altri compaesani che neanche risiedono a Campi. Intanto volenti o nolenti questa iniziativa e' stata propagandata da questo sito, siamo stati i primi a pubblicare la lettera di Loiero, che ora sembra scordarsi anche. Un utente sarcastico ci ha detto via e.mail che siamo il sito dei morti, e questo e' vero, ma noi rispondiamo che per essere morti bisogna essere vivi una volta, e poi come diceva Toto' nella Livella, prima o poi tutti dobbiamo morire, e qui in questo sito raccogliamo la memoria dei morti e decantiamo quella dei vivi buoni. Finche' avremo un solo, un solo collaboratore dall'Italia o Estero, Pallacom avra' un motivo in piu' di remare, nelle acque del Web, tutti vorrebbero in un modo o nell'altro "Comandare" ma pochi lo sanno fare, e chi lo sa fare lo dimostra con i fatti. Direzione
Domani pubblicherero i VIP, vincitori.
CROTONE. La Regione ha espresso parere favorevole al primo piano di interventi nell’ambito del sociale presentato dai comuni del distretto socio sanitario di Crotone che comprende i comuni di Crotone, che è anche capofila, oltre a Belvedere Spinello, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, Scandale e S. Mauro Marchesato. Lo rende noto il Comune. “Si tratta - spiega una nota - di un progetto complessivo che prevede interventi a favore di fasce deboli di circa 1.200.000 euro e che riguarda una popolazione complessiva di quasi centomila abitanti, circa i due terzi della intera popolazione provinciale. L’approvazione regionale del piano comporta che già da prossimi giorni le sette amministrazioni potranno attivarsi per dare corso alla realizzazione dei progetti che sono stati indicati nella proposta presentata alla Regione. Il piano sociale è un importante strumento per dare risposte di servizi in particolare alle fasce deboli della popolazione come gli anziani, i minori, i diversamente abili di tutti i deficit, le famiglie bisognose e quanti subiscono, quotidianamente, il disagio della recessione. Con l’approvazione regionale il Comune di Crotone predisporrà la relativa presa d’atto e degli appositi bandi di gara per l’attivazione dei servizi”. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal Sindaco - Peppino Vallone e dal consigliere delegato ai servizi sociali - Filippo Esposito che ha svolto il lavoro di coordinamento del tavolo tecnico che comprende tutti i comuni del distretto e che ha portato alla definizione ed alla presentazione del primo piano del sociale del distretto di Crotone. Il Sindaco Peppino Vallone sottolinea l’importanza del piano che “si propone come uno strumento, innovativo anche nella sua impostazione programmatica, disponibile per rispondere alle esigenze prioritarie dei cittadini in difficoltà”. Vallone esprime il ringraziamento ai sindaci delle singole amministrazioni “per la disponibilità offerta per raggiungere unitariamente il risultato e sottolinea il lavoro del tavolo tecnico oltre che la collaborazione delle associazioni del terzo settore e dei sindacati di categoria: un contributo positivo da parte di tutti che ha saputo garantire l’approvazione della proposta progettuale”.
AT LEAST 50 people were killed and dozens were missing in an earthquake that struck central Italy as most people lay sleeping early on Monday, and the death toll was expected to rise as many homes collapsed in the Abruzzo region.
Play
12345
Loading…Please login to rate a video.You can't rate an advertisement.
Earthquake hits Italy
People are feared trapped after a 6.3 magnitude earthquake hit central Italy. 4/09 Sky News
Views today: 397
Sorry, this video is no longer available.
Public safety chief Guido Bertolaso said there would be "numerous victims, many injured and so many collapsed homes'' as he headed to the scene, the ANSA news agency reported.
The Abruzzo capital L'Aquila, the epicentre of the 5.8-magnitude quake, was a scene of devastation as sirens blared and rescue workers raced to find people in the rubble, ANSA said.
Thousands of the city's 60,000 residents were in the streets fearing aftershocks after being startled awake by the quake just after 3.30am (11:32 AEST) , the report said.
Police confirmed to ANSA that five people were killed in the small towns of Castelnuovo, one in Poggio Picenze, one in Tormintarte and two in Fossa including a three-year-old girl.
Another four children died in a hospital in L'Aquila, ANSA said.
Another eight people were missing in nearby San Demetrio dei Vestini, public safety officials said.
A student dormitory in L'Aquila was partially collapsed.
The epicentre of the quake, which was also felt in Rome, was some 5km below L'Aquila, a town in the Apennine mountains, Italian public safety officials said.
Some 15,000 people suffered a power outage in the region, while part of the highway linking L'Aquila to Rome was closed, the ANSA news agency reported.
The quake came just hours after a 4.6-magnitude tremor shook Italy's north-central region with no reports of damage.
That quake occurred at 10.20 pm on Sunday near Ravenna in the Emilia-Romagna region and was exceptionally deep at some 28km, public safety officials told ANSA.
Because of its depth, the tremor was felt over a wide area, notably in the Marche region on the Adriatic coast.
People there felt both earthquakes. A powerful earthquake in the region claimed 13 lives in 1997 and damaged or destroyed priceless cultural heritage.
People inland near Bologna, as far north as Trieste and as far south as Aquila, also reported feeling Sunday's quake, ANSA added.
Italy is criss-crossed by two fault lines, with some 20 million people at risk from earthquakes.
Deadly tremors of the past include an October 2002 quake that killed 30 people including 27 pupils and their teacher who were crushed under their schoolhouse in the tiny medieval village of San Giuliano di Puglia.
Twenty-two years earlier, on November 23, 1980, a violent quake struck the southern region of Irpiona near Naples, killing 2,570, injuring 8,850 and displacing 30,000.
R.P.C>
Sunday, ApriSunday 5, 2009
Domenica della Palma, giorno di pace, auguriamo e diamo idealmente un ramoscello di ulivo ad ogni utente che clicca le News. A tal proposito vogliamo informare il pubblico che domani Lunedi mattino a Melbourne e Mezzanotte di Domenica in Italia annunceremo i tre V.I.P. locali che hanno ricevuto piu' voti e quindi eletti se non lo avete fatto ora avete oggi tempo di farlo ecco il link: Pagina dei VIP di Pallagorio
Ecco i paesi internazionali che hanno visitato Pallacom nel mese scorso di Marzo 2009, abbiamo ritenuto pubblicare solo la grafica che riguarda i paesi che accedono Pallacom, tutte le altre informazioni sui file, e altri dettagli sono disponibili tramite e.Mail a chi vuole vederli, basta spedire richiesta.
Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; InfoP
Top 30 of 32 Total Countries
#
Hits
Files
KBytes
Country
1
3570
32.21%
2826
32.20%
31389
23.07%
Network
2
2787
25.15%
1754
19.99%
21572
15.85%
Italy
3
1736
15.67%
1563
17.81%
27586
20.27%
Unresolved/Unknown
4
766
6.91%
755
8.60%
16359
12.02%
Germany
5
510
4.60%
510
5.81%
7745
5.69%
Portugal
6
437
3.94%
402
4.58%
10629
7.81%
US Commercial
7
436
3.93%
304
3.46%
2169
1.59%
Australia
8
342
3.09%
341
3.89%
6415
4.71%
France
9
204
1.84%
106
1.21%
1941
1.43%
Canada
10
64
0.58%
64
0.73%
888
0.65%
India
11
43
0.39%
31
0.35%
721
0.53%
Taiwan
12
37
0.33%
27
0.31%
434
0.32%
Japan
13
31
0.28%
31
0.35%
6107
4.49%
Russian Federation
14
26
0.23%
18
0.21%
441
0.32%
China
15
24
0.22%
20
0.23%
343
0.25%
Old style Arpanet (arpa)
16
18
0.16%
12
0.14%
411
0.30%
Hungary
17
16
0.14%
16
0.18%
355
0.26%
Slovak Republic
18
9
0.08%
7
0.08%
74
0.05%
Spain
19
4
0.04%
4
0.05%
113
0.08%
Brazil
20
4
0.04%
2
0.02%
19
0.01%
Dominican Republic
21
3
0.03%
3
0.03%
76
0.06%
Pakistan
22
3
0.03%
3
0.03%
70
0.05%
Poland
23
3
0.03%
3
0.03%
16
0.01%
United Kingdom
24
1
0.01%
1
0.01%
28
0.02%
Austria
25
1
0.01%
1
0.01%
14
0.01%
Belgium
26
1
0.01%
1
0.01%
28
0.02%
Switzerland
27
1
0.01%
1
0.01%
14
0.01%
Colombia
28
1
0.01%
1
0.01%
28
0.02%
Czech Republic
29
1
0.01%
1
0.01%
28
0.02%
Georgia
30
1
0.01%
1
0.01%
18
0.01%
Indonesia
ANSA- di Paola Barbetti
ROM A - Alimentari sotto casa addio: il piccolo negozio tanto comodo dove comprare al volo latte o pane rientrando a casa, sta diventando sempre più una rarità. Di contro dilaga la grande distribuzione con crescite esponenziali a tre cifre al Sud. Ma in tempi di crisi, si affollano le bancarelle dei mercati rionali e mercatini e il commercio ambulante conosce una nuova prosperità. Questi, in sintesi, i risultati di un'analisi dell' ufficio studi della Confcommercio sull'evoluzione della distribuzione commerciale e al dettaglio tra il 2002 e il 2008. Troppi costi di gestione, consumi in riduzione: i piccoli negozi di alimentari non ce la fanno e via via abbassano la saracinesca e al loro posto spunta una gelateria, o un negozio di abbigliamento. Ne sono spariti 11.500 in sette anni, soprattutto nelle regioni del Nord, nonostante nello stesso periodo la popolazione italiana sia cresciuta di 2 milioni di persone. Reggono invece i non alimentari o gli alimentari non specializzati, tanto da far segnare al piccolo dettaglio un aumento di oltre 5 punti percentuali. A crescere di più, tra le varie tipologie, i negozi di abbigliamento e calzature, farmacie, distributori di carburante e - a sorpresa - i tabacchi (4.500 unità in più), nonostante il divieto di fumo nei locali. In calo invece elettrodomestici ed elettronica, a causa di per una ristrutturazione in atto che li vede trasmigrare verso i grandi aggregati commerciali.
Tiene invece la realtà degli ambulanti, cresciuta di 35mila unità dal 2002 al 2008 (quasi la metà concentrati al Sud), contando oggi oltre 160.000 punti vendita. Il commercio ambulante resta un elemento fondamentale del panorama commerciale nazionale, confermandosi "un canale di vendita rilevante sia dal punto di vista numerico sia sul piano del servizio reso ai consumatori - evidenzia l'indagine - attraverso i mercati quotidiani e settimanali, le fiere, i chioschi isolati, i posteggi a rotazione, tutti canali di acquisto largamente utilizzati dalle famiglie". In tempi di crisi è proprio il mercatino a essere il più gettonato. E se spariscono gli alimentari sotto casa, risulta invece dinamica la crescita di piccoli supermercati e discount la cui consistenza aumenta in tutto il Paese (+11,6%), in modo particolare al Centro (+20,6%) e al Sud (+11,5%). Così pure i minimercati hanno preso da qualche anno a prosperare, per la loro dimensione intermedia tra la grande distribuzione e il piccolo negozio, comunque collocati in un'area di vicinato. A gennaio 2008 erano oltre 5.000 concentrati soprattutto nelle regioni del Nord. Non si arresta il dilagare di supermercati e ipermercati: +27,2% in 7 anni con oltre 1.800 nuovi insediamenti soprattutto al Sud e la formula vincente si conferma quella di "Tutto sotto un unico tetto"; la crescita media nazionale in questi anni è pari al 37% ma diventa a tre cifre nelle regioni meridionali (Calabria +199,6%, Sicilia 184,8%, Molise +187,3%).
R.P.C. Friday, ApriFriday 3, 2009
Live!, Sky lancia un canale tutta musica dal vivo 24/7
01:00 ven 03 aprile 2009
A daprire le danze sarà uno speciale di due ore dedicato a Vasco Rossi, il film concerto Il mondo che vorrei (uscito a marzo in formato dvd e blu ray): mercoledì 8 aprile alle 11 di sera partiranno le trasmissioni di Live!, emittente musicale del “pacchetto” Sky dedicata alla musica dal vivo 24/7.
Il palinsesto della rete (visibile al canale 702 di Sky) è studiato in funzione di pubblici diversi per fasce d'età e gusti musicali differenti: musica pop italiana (da Ramazzotti alla Pausini e compagnia) alla mattina, teen pop internazionale, hip hop, r&b, dance e hard rock al pomeriggio per intercettare studenti e liceali, le leggende del classic-rock in fascia notturna (Eagles, Deep Purple, Cure).
Molti gli appuntamenti clou già annunciati. In programma Standing on the edge of the noise degli Oasis a maggio e Live in Bucarest di Michael Jackson a giugno.
Il canale è prodotto dal Giglio Group di Alessandro Giglio e affidato alla direzione artistica ed editoriale di Claudio Somazzi e di Digital Bees (Digital Magics), Live! promette molto materiale inedito in tv: oltre il 70% del totale, secondo quanto dichiarano gli ideatori.
Protesta contro sospensione programma protezione per lui
(ANSA) - CATANZARO- Un testimone di giustizia ha annunciato lo sciopero di fame e sete per protesta contro la sospensione del programma di protezione. Ex imprenditore, l'uomo avviera' lo sciopero dal 7 aprile a Roma nei pressi del Quirinale spiegando di aver scelto il Colle 'in quanto riferimento istituzionale della garanzia dei diritti costituzionali della Repubblica'.
"Siamo stati chiamati nuovamente dai commissari per fornire la versione dei fatti di Melbourne, io ho confermato quello che avevo già detto, ho portato con me anche le prove radio e della telemetria, sperando di convincere che non avevo fatto nulla di male e che a Melbourne non avevo infranto il regolamento. La Federazione ha capito che c'era qualcosa che non andava, quindi ha voluto stranamente riaprire il caso e bisogna dargliene merito, e' stata all'altezza della situazione". Jarno Trulli racconta come è riuscito a riconquistare un terzo postoc he gli era stato tolto a fine gara dai giudici del Gp 'Australia. In un'intervista Sky spiega: "Quello di domenica e' stato un caso estremo, ma hanno capito che sono stato onesto, che non ho commesso alcuna infrazione e che si doveva rianalizzare tutto il caso". E' orgoglioso del suo podio e di aver avuto il riconoscimento che voleva. "Io cercavo solo giustizia, mi hanno fatto passare per quello che non conosceva il regolamento o che l'aveva infranto. Invece, il mio terzo posto me lo sono conquistato in pista, ho commesso degli errori, ma sicuramente non quello di aver superato con la safety car". Trulli, che era stato penalizzato con l'accusa di aver superato Hamilton in regime di safety car, non guarda solo a se stesso, ma a tutto il movimento. "Lo sport oggi deve essere contento, grazie alla sentenza della Fia guadagna in credibilità, abbiamo sempre criticato la Federazione, ma questa volta hanno mostrato grande serieta' nei confronti dei piloti, dei team e dei tifosi, è stata fatta giustizia". Perdere il terzo posto gli dispiaceva più che altro per questioni di...famiglia. "La mia unica preoccupazione dopo che mi avevano tolto il terzo posto era quella di non poter portare la coppa ai miei bambini, avevo promesso che l'avrei fatto perche' sapevo che potevamo fare bene, stavo già pensando dove poter comprare una coppa da portare a casa, per fortuna non servira', anzi, adesso spero di portarne due".
LA FIA COMPIE IL RIBALTONE: HAMILTON SQUALIFICATO, TRULLI E' TERZO
Nuovo colpo di scena al GP di Melbourne: la Federazione internazionale (Fia) ha squalificato Lewis Hamilton dalla classifica del Gran Premio d'Australia e consegnato il terzo posto a Jarno Trulli.Le nuove verifiche sul discusso sorpasso, in regime di Safety Car, tra il pilota inglese della McLaren e l'italiano della Toyota hanno portato ad un rovesciamento della situazione con la squalifica di Hamilton e il terzo posto a Trulli. L'abbruzzese era stato penalizzato dai giudici di gara e aveva lasciato il terzo podio ad Hamilton. In regime di ''safety car'', la Toyota dell'italiano era uscita di pista e finita sul prato, lasciando via libera al sorpasso della McLaren dell'inglese. Trulli era poi però tornato in pista e, ancora con la safety car sul circuito, aveva risorpassato Hamilton. I giudici, quindi, hanno deciso che quello dell'inglese non si poteva considerare un sorpasso in quanto Trulli era in quel momento al di fuori della pista, viceversa lo era quello dell'italiano, con entrambe le vetture in pista, ma irregolare.
VIDEO IL SORPASSO DI HAMILTON VISTO DALLE TRIBUNE DI MELBOURNE.
Si tratta dell'nnesimo ribaltone nell'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Australia. Il pilota italiano della Toyota, che al traguardo era arrivato alle spalle di Button e Barrichello, era stato penalizzato di 25" e retrocesso in 12esima posizione, per aver superato il campione del mondo in regime di safety car. La Toyota aveva inizialmente fatto ricorso contro la penalizzazione sostenendo che Hamilton, in quell'occasione, aveva rallentato a tal punto da obbligare Trulli al sorpasso. Il ricorso era stato pero' ritirato nella convinzione che la Fia lo dichiarasse inammissibile ma ecco oggi l'ultimo colpo di scena. A Sepang, dove nel weekend e' in programma il Gran Premio di Malesia, la Federazione internazionale ha annunciato di voler riaprire l'indagine su quanto accaduto sulla base di "nuovi elementi", come previsto dall'articolo 179b del Codice sportivo internazionale, optando per la squalifica dell'iridato e la restituzione del podio al pilota italiano.
R.P.C.
Thursday, ApriThursday 2, 2009
Pallagorio-Ancora nell'occhio del ciclone con le notizie tristi che vengono diramate dalla stampa locale e quella nazionale. La Caterina ha voluto non commentare direttamente i fatti che sono all'ordine del giorno, noi di Pallacom rispettiamo la sua scelta, ma ricevendo richieste in merito a questi fatti di cronaca non possiamo ignorare il nostro pubblico che visita giornalmente le notizie e vuole saperne di piu'. A tal proposito abbiamo fatto una ricerca a questo grave fatto, e oltre all'articolo de Il Crotonese che ieri abbiamo linkato, oggi ne aggiungiamo altri due link che rispecchiano i dettagli di questa drammatica storia. Prima di elencarli vogliamo precisare che ne siamo spiacenti di fare da cassa di risonanza, ma come molti sanno inserendo nei motori Pallagorio, spesso nei primi posti viene fuori Pallagorio Live, cioe' Pallagorio.com, e sia nel bene e nel male cerchiamo di dare un'informazione piu' vicina alla fonte, senza manipolazioni, senza arrivismi politici, come qualcuno ci ha detto nelle varie sezioni. Il traggico caso della sig. Teresina Ammirati, e' chiuso in due traggedie una piu' squallida dell'altra. Essere uccisi per pochi euro. Andare in galera per pochi euro. Un paese come il nostro dove niente succede tranne qualche tradimento matrimoniale, o qualche lite di confinei tra terre o case,(malattia cronaca dei pallagoresi), che ha arricchito un solo avvocato, oltre questo non succedeva niente. Adesso bombardati mattina e sera dal TG che da notizie di questo genere, adesso anche in paese avevamo il giallo, che per fortuna o sfortuna e' durato poco.Una cosa bisogna sottileneare chi fa male prima o poi lo paga o lo riceve. Dopo che pubblichiamo questi due link, metteremo una pietra sopra, a questa squallida storia, ed invece di fare gli indifferenti, e gli ipocriti, diamo una mano a qualche discraziato che ha problemi di sopravvivenza o di esistenza, don Pietro Paletta, fa il possibile ed a volte l'impossibile, ma se qualcuno che legge qui, ha bisogno di pochi euro per sfamarsi, lo faccia sapere provvederemo noi a titolo di amicizia, anche se siamo basati in Australia. Non vogliamo il ripetersi simili storie, vogliamo riprenderci quell'onore perso, cioe' che Pallagorio non c'e' bisogno di Carabinieri, o Polizia perche' nulla accade. Direzione
CITTA' DEL VATICANO - Il papa all'udienza generale prega per il "dono" della beatificazione e il prefetto per le cause dei santi ricorda che per Wojtyla la "corsia preferenziale" c'é già stata e ora serve accuratezza e tempo. Alla vigilia del quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II, il Vaticano getta acqua sul fuoco sulle speranze polacche di vedere il papa slavo beatificato entro pochi mesi, magari nell'aprile 2010, nel quinquennio della morte. Speranze riaccese alcune settimane fa dalle dichiarazioni del cardinale Stanislao Dziwisz, oggi arcivescovo di Cracovia e per quasi quaranta anni segretario di Karol Wojtyla. Mons. Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, ha ribadito che la causa per Giovanni Paolo II ha già avuto la sua "corsia preferenziale" quando papa Ratzinger ha derogato ai cinque anni dalla morte richiesti dal codice canonico per aprire il processo. "Non possiamo prevedere tempi precisi" per la conclusione dell'iter, ha affermato Amato, e tutte le fasi, compresi gli esami del miracolo, vanno espletate "in modo particolarmente accurato". A quattro anni da quella sera di aprile in cui decine di migliaia di persone in preghiera sotto la sua finestra accompagnarono le ultime ore di vita di Karol "il Grande", il miracolo scelto dalla Congregazione vaticana per avvalorare la beatificazione è la guarigione di una suora francese affetta dal Parkinson, lo stesso che funestò l'ultimo decennio della vita di Wojtyla: il morbo tolse la forza all'atleta di Dio e il passo al viaggiatore instancabile mentre l'estremo affronto al papa-comunicatore fu la perdita della parola. All'approssimarsi dell'anniversario si moltiplicano comunque le segnalazioni di miracoli o presunti tali e non è chiaro quanti di questi siano all'esame della Congregazione vaticana. Intanto, in barba alle decisioni vaticane, in Polonia non rinunciano a sperare per Giovanni Paolo II presto beato, tanto che un sito Internet ha avviato una petizione invocando "Wojtyla santo subito". Delusa sui tempi del processo, l'opinione pubblica polacca ha riesumato la pista russa per l'attentato dell'81 in cui Alì Agca ridusse Wojtyla in fin di vita. Mentre il card. Dziwisz ha gettato lumi sulle ultime frasi pronunciate dal papa morente: quando disse "lasciatemi andare alla casa del Padre" non intendeva rifiutare le cure, ma esprimeva il suo desiderio di riunirsi a Dio. "Vi ho cercato e ora voi siete venuti da me", inoltre, la frase rivolta ai giovani in preghiera sotto la sua finestra, secondo Dziwisz fu pronunciata non esattamente in punto di morte, ma prima. Domani il papa commemorerà il suo predecessore con una messa in San Pietro. Santo nella convinzione di tutti, non ancora santo per la legge canonica, Giovanni Paolo II è venerato in tutto il mondo e il ricordo dei suoi quasi 27 anni di regno, dei viaggi tra i popoli della terra, dei gesti storici e della grande umanità non sembra sbiadire con il trascorrere del tempo. E Dziwisz propone: sia patrono dei diritti umani e delle nazioni.
R.P.C.
Wednesday, ApriWednesday 1, 2009
Pallagorio- Oggi il tempo e' nuvoloso, la nostra corrispondente dal paese ci informa che in paese il giovane Antonio Ruggiero, ha cercato di togliersi la vita, tentando di far riempire col gas l'appartamento assegnatogli dal comune nella Ina Casa, in piazza Molinaro (Villetta). Sono intervenuti i Carabinieri e i tecnici del gas per scongiurare il peggio, cioe' far saltare in aria l'intero edificio. Si cerca di capire se il gesto sia collegato con i fatti di cronaca avvenuti nel paese, intanto la persona in questione si trova piantonata in ospedale. Sul Crotonese on line il giornale della provincia mette, il paesino in prima pagina ecco il link della notizia :dal Crotonese"Anziana strangolata a Pallagorio"
CROTONE. È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Crotone e il Ministero della Difesa. La finalità è informatizzare la richiesta di documenti matricolari da parte dei cittadini. A firmare l’atto, per il Comune di Crotone, è stato il Sindaco Peppino Vallone e, per il Ministero della Difesa, il Colonnello Salvatore Rampulla, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”. Era presente il Dirigente del Settore Affari Generale del Comune Domenico Clausi “Lo scopo del protocollo d’intesa - si legge in un comunicato - è quello di avvicinare sempre più il cittadino alle istituzioni rendendo maggiormente fruibile l’erogazione di servizi alla collettività. L’operazione, peraltro, consentirà di fornire informazioni adeguate ai giovani sui concorsi banditi dalle Forze Armate. La collaborazione tra Comune riduce drasticamente i tempi di attesa per il rilascio di documentazione ed abbatte i costi per i cittadini. Soddisfazione è stata espressa sia dal Sindaco Peppino Vallone che dal Colonnello Rampulla per questa intesa che sottolinea l’opportunità di una sempre maggiore sinergia tra le istituzioni”. “È un servizio che va nella direzione di favorire i cittadini - ha dichiarato il Sindaco Vallone - che non avranno più l’obbligo di recarsi fuori città per ottenere questo tipo di certificazione”. Presso l’ufficio anagrafe comunale infatti sarà realizzato un corner point internet per il collegamento Comune - Comando Militare “Calabria”, per consentire l’invio e la ricezione delle istanze dei giovani interessati ai vari concorsi della Difesa e consentire, con il medesimo sistema, la ricezione delle copie dei fogli matricolari richieste dai cittadini Il Sindaco Vallone oltre ad auspicare ulteriori forme di collaborazione ha, tra l’altro, sottolineato l’impegno umanitario dell’esercito e anche il ruolo formativo che lo stesso svolge nel nostro paese
Mumbai trains kill 17 every day
PASSENGERS forced to cling to the sides of Mumbai's rush-hour trains because there is no room inside will tell you that as commutes go, theirs is a killer.
And they aren't joking: 17 people died every weekday on the city's suburban rail network last year - a record for what may well be the world's deadliest stretch of track.
Details of the death toll confirm the horror stories told by veteran commuters in India's financial capital, a group long inured to the sight of body parts littering the line.
The figures, which were obtained for The Times using India's Right to Information Act, show that the maximum fatalities - 3,443 out of a total of 4,357 in 2008 - were caused by people being knocked down by trains while trespassing on the tracks.
The next biggest portion of deaths - 853, or more than three every working day - were of passengers who fell (or were pushed) from carriages, which have no doors and are often crammed dangerously full.
Another 41 people perished after being battered by trackside poles while hanging out of overcrowded trains. Twenty-one were electrocuted by power cables as they sat on the roof - a location often chosen to avoid paying for tickets that cost only pennies.
Even after taking into account the frequent timetable disruptions caused by railway deaths, the level of congestion on the city's roads means that the trains' attractions outweigh the dangers.
“A 45-minute train journey across town can easily take more than two hours by car,” said Indranil Mukherjee, a news photographer who relies on the railway as the fastest route to reach breaking stories
R.P.C. Monday, March 30, 2009
Pallagorio- Oggi il tempo sembra cambiato in meglio si vede il sole, ma dal paesino che tutti conosciamo e teniamo a cuore diamo notizie tristi ed allarmanti. Nel giro di poche settimane sono decedute quattro donne anziane, l'ultima purtoppo non sembra una morte naturale ma trattasi di omicidio, riguarda la Sig Teresa Ammirati, madre del prof.Pontieri scomparso in giovane eta'. Ieri sera nella chiesa madre si sono svolti i funerali, dove come di costume tutti partecipano lasciando da parte colori politici e nemicizie, il prete Don Pietro nell'omelia ha evidenziato la sofferenza della Ammirati, che brutalmente ha dovuto cedere alla forza del male. Nei crocchi di persone, che stavano fuori la chiesa, come di solito accade in fatti di minor gravita ci cerca di costruire l'accaduto. Si diceva che la signora Teresa il giorno prima era scesa in banca a riscuotere la pensione, e come tutti sanno la banca locale e' chiusa e molti clienti che hanno il conto aperto scendono a Casabona per riscuotere o depositare. Ha dare l'allarme alle autorita' e' stato il vicinato che non ha visto la signora uscire di casa, in seguito alla scoperta del cadavere e alla conferma dell'autopsia, la morte sembra essere giunta per soffocamento o percosse ( QUESTO E' IL TAM,TAM CHE GIRA TRA LE PERSONE) di certo e' che le autorita di Verzino, Crotone hanno posto sotto seguestro l'abitazione, e preso rilievi o impronte per risalire allo squilibrato che si e' accanito sulla povera Ammirati. Prima in paese all'imbrunire c'erano poche persone in giro, ora che siamo nell'occhio del ciclone, sembra che ci sia il coprifuoco. Un paese che fino a qualche giorno fa poteva vantare la calma assoluta ed estraneita' a cronache nere, ora tutto di un colpo ci ritroviamo insicuri e vulnerabili. Per la maggiore gli anziani, specie se vivono da soli possono essere preda di qualche sciacallo che non si cura della vita umana, ma guarda quei pochi euro di pensione, come la soluzione dei problemi. Il problema e' : che abbiamo molti scansafatiche, che credono nel pezzo di carta, diploma e laurea come la soluzione, mentre qui in paese la realta' e' diversa, in campagna ci vanno solo poche persone, eppure a tavola a mezzogiorno si mangia, il cellulare a portata di mano, e la macchina anche, ma chi paga tutto questo? La risposta e' semplice e la lasciamo a voi capire. C'e' la disoccupazione intelletuale, c'e' l'inerzia politica, c'e' la disperazione di chi vive e fa fatica ad arrivare al 27, ormai il nostro paesino e' come un orologgio ad ingranaggi i quali non vengono piu' oliati, e questi ingranaggi fanno fatica ad andare avanti, chi dava la corda e' partito via, abbiamo una carica per pochi anni ancora, poi faremmo bene ad accorparci a qualche comune limitrofo che funziona, prima che la paura, prenda il sovravvento e diventi un paese disabitato. (Caterina).
Ci giungono i saluti del professore Enrico Ferraro, riportiamo sua e.mail.: "Caro Eugenio è sempre un piacere visitare il tuo sito e altrettanto
inviarti i miei più cordiali saluti estensibili alla tua famiglia
compreso tuo PADRE. Enrico"
Risposta: Egr. prof.Enrico Ferraro, ricevere i suoi saluti, e come ricevere un'abbraccio da un vero amico, anche se non scrivo spesso su Pallacom, sono presente e partecipo volentieri questo e' dovuto ad una mole di impegni, che non mi danno tregua. Spero di fare visita al paese quest'anno e di vederLa di persona nel frattempo girero' i saluti a mio padre che lo renderanno molto felice, e sicuramente mi incarichera' di dire:" Cur t scruan Fallurm Ferrari, duai t vir te gora t jem" . Saluti da tutti noi Eugenio Perrti.
R.P.C. Sunday, March 29, 2009
CROTONE. Saranno consegnate a tutti i genitori che ne hanno fatto richiesta le prime speciali carte di identità che il Comune di Crotone ha realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Un albero per ogni bambino”. Oggi 29 marzo 2009 alle ore 11 è in programma una cerimonia che si terrà nella sala del Consiglio Comunale, “Il Comune di Crotone - si legge in una nota - ha inteso operare con questa iniziativa un rilancio degli interventi attuativi previsti dalla legge 113 del 1992 alla quale va riconosciuta una chiara funzione di promozione della sensibilità ambientale e di apparentamento tra singoli cittadini ed elementi del verde urbano, nonché di incremento del patrimonio arboreo del territorio cittadino. L’amministrazione comunale per incrementare la cultura del verde - prosegue il documento - ha promosso una campagna di adesione destinata a tutti i genitori di bambini, che, anche dopo i dodici mesi dalla registrazione anagrafica e fino ai primi due anni di età, faranno richiesta di “affidamento” simbolico dei nuovi alberi. Proprio a tale scopo sono stati messi a dimora, in varie zone della città, fino ad oggi, trecentododici nuovi alberi di varia tipologia (platani, limoni, ibischi, nespoli, ficus, carrubi, ligustri, lecci, mimose) rispettando la flora preesistente assicurando, nel contempo, le condizioni ottimali alle nuove piantumazioni”.
(Sport) Esordio da incorniciare per la Brawn GP che, dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi e la doppietta nelle qualifiche del sabato, si è confermata la monoposto più in forma del momento. Jenson Button, scattato in prima fila insieme a Rubens Barrichello, ha dominato dal primo all’ultimo giro il GP d’Australia, appuntamento inaugurale della stagione 2009, proprio davanti al compagno di scuderia brasiliano. Per il britannico si tratta della seconda vittoria dopo quella ottenuta all’Hungaroring nel 2006 in condizioni climatiche molto difficili.
E se il team di Brackley sorride, a Maranello c’è poco di cui essere contenti: fuori per problemi tecnici entrambe le Ferrari, mentre per Kimi Raikkonen anche un testacoda. Almeno l’anno scorso, nonostante il ritiro delle due rosse per problemi al motore, il finlandese era riuscito a raggranellare un punticino grazie alla squalifica di Barrichello. Sul podio anche Jarno Trulli (Toyota), partito dalla pit-lane dopo la retrocessione in ultima posizione per l’utilizzo di un’ala flessibile posteriore irregolare.
Insperato quarto posto per l’iridato in carica Lewis Hamilton (McLaren) che è risalito dalle retrovie approfittando poi nelle battute conclusive dell’incidente tra Sebastian Vettel (Red Bull) e Robert Kubica (BWM-Sauber) – gli unici in grado di tenere il passo delle Brawn – che si sono eliminati a vicenda a tre giri dalla bandiera a scacchi mentre stavano lottando per il secondo posto. In quel momento il polacco era il più veloce dei primi tre.
Per questo motivo la gara è terminata praticamente in regime di safety car (la ripartenza è, infatti, avvenuta a pochi metri dal traguardo). A punti Timo Glock (Toyota), Fernando Alonso (Renault), Nico Rosberg (Williams), e Sebastien Buemi (Toro Rosso). Un ottimo piazzamento per l’unico debuttante del 2009.
L’ordine di arrivo resta comunque sub-judice in attesa del pronunciamento della Corte d’appello della Fia sul ricorso presentato da Ferrari, Renault e Red Bull contro la decisione degli steward di rigettare il reclamo sulla presunta irregolarità degli estrattori di Brawn GP, Toyota e Williams. La controversia si chiarirà il 14 aprile prossimo a Parigi. Il circus si sposta ora a Sepang per il GP della Malesia, in programma tra una settimana
Collated results from the Australian Grand Prix here today (58 laps):
1. Jenson Button (ENG/BRA) 1hr 34min 15.784sec
2. Rubens Barrichello (BRA/BRA) +0.807
3. Jarno Trulli (ITA/TOY) 1.604
4. Lewis Hamilton (ENG/MLA) 2.914
5. Timo Glock (GER/TOY) 4.435
6. Fernando Alonso (ESP/REN) 4.879
7. Nico Rosberg (GER/WIL) 5.722
8. Sebastien Buemi (SUI/TOR) 6.004
9. Sebastien Bourdais (FRA/TOR) 6.298
10. Adrian Sutil (GER/FOR) 6.335
11. Nick Heidfeld (GER/BMW) 7.085
12. Giancarlo Fisichella (ITA/FOR) 7.374
13. Mark Webber (AUS/RBR) 1 lap
14. Sebastian Vettel (GER/RBR) 2 laps
15. Robert Kubica (POL/BMW) 3 laps
nc. Nelson Piquet (BRA/REN) 34 laps
nc. Kazuki Nakajima (JPN/WIL) 41 laps
Note: other drivers were not classified
Saturday, March 28, 2009
Il britannico della Brawn GP scatterà in prima fila insieme al compagno di scuderia Barrichello. Terzo tempo per Vettel davanti a Kubica, Rosberg e Glock. Qualifiche deludenti per la Ferrari in settima e nona posizione con Massa e Raikkonen. Fuori dalla top 10 Hamilton, Kovalainen e Alonso.
Ecco alcuni video da poter vedere cliccare sulle parole in Blu: Arrivando al Circuito altro video clip compressato al massimo e leggero di file e':Il Circuito ci auguriamo che possiate vederli con Media Player.
Servizi sulla Formula Uno sezione Sport.
Pallagorio: Oggi e' una giornata nuvolosa, la nostra corrispondente Caterina ci informa che e' deceduta la Sig.Teresa Ammirati, la madre del prof Pontieri scomparso lo scorso anno, e' stata trovata morta dalle autorita' locali, i vivini ne avevano dato l'allarme. Dopo l'autopsia eseguita a Crotone per stabilire le cause della morte, la salma ha fatto ritorno in paese e presto ci saranno i funerali. Pallacom e tutto lo staff invia condoglianze ai parenti. Giorni fa si e' spenta anche la Sig. Spezano Rosina, i funerali sono gia stati eseguiti, era ammalata e veniva assistita dalla figlia. Condoglianze anche alla famiglia Spezzano. Naturalmente questi decessi verranno annunciati nelle apposite sezioni e allestiti spazi per le condoglianze.
R.P.C.
Thursday, March 26, 2009
ROMA - "Già ora i sondaggi indicano il Popolo della libertà è al 43%, noi puntiamo a fare un partito del 51% e io sono personalmente sicuro che ci arriveremo". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi intervenendo a 'Panorama del giornò su Canale 5. Berlusconi ha aggiunto che il nuovo partito unico del centrodestra "sarà il partito di tutti gli italiani, in particolare di tutti quegli italiani che non si riconoscono nella sinistra".
Voghera (Pavia) - Il destino si accanisce di nuovo con un ko mortale contro un campione di pugilato. Stavolta il colpo non arriva sul ring, ma in uno spaventoso incidente d'auto avvenuto ieri sera vicino a Voghera, in provincia di pavia: la sua auto si è chiantata contro un camion. Lo sport italiano piange Giovanni Parisi, in arte 'Flash': il soprannome, a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, se l'era guadagnato per quel destro rapido e potente che sapeva assestare in aggiunta alla sua boxe molto tecnica. Ma sul quadrato la sua carriera non fu certo una meteora, dal titolo olimpico di Seul fino alla sfida mondiale a Chavez, a Las Vegas.
Quarantadue anni, nato a Vibo Valentia ma da un trentennio residente a Voghera, Parisi aveva anche provato un ritorno alla sua nobile arte nel 2006, dopo una carriera di pugni, vittorie, ko e polemiche. Come quando la consegna del collare d'oro per quel successo olimpico nel 1988 - un ko nella finale dei piuma contro il romeno Dumitrescu - fu accolta con una battuta sprezzante: 'ora manca che mi diano il collare'. Timido, schivo, leggero e molto tecnico in linea con la scuola italiana del pugilato, Parisi aveva combattuto 47 incontri, e ne aveva vinti 41 di cui 29 per ko. Solo cinque le sconfitte, di cui tre volte per essere andato al tappeto, e un pari.
Il suo palmares comprendeva, oltre all'oro di Seul, due titoli mondiali WBO, quello dei leggeri detenuto dal '92 al '93, e quello dei superleggeri, tra il '96 e il '98. Rivale in Italia di Gianfranco Rosi, Parisi non era rimasto nei limiti del ring tricolore: nel '95 esporto' i pugni italiani oltre Oceano, combattendo sul ring di Las Vegas contro il messicano Julio Cesar Chavez. "Per me è una perdita dolorosissima - ricorda oggi Franco Falcinelli, presidente della federpugilato e nell'88 commissario tecnico di quell'Italia di cui Parisi fu simbolo olimpico - Ricordo ancora quando, finito il match, Giovanni alzò le braccia al cielo e dedicò la medaglia d'oro alla madre scomparsa da poco". Sofferenza e dedizione per rimanere nel peso. E grandissima determinazione. Questo, ricorda il suo ct degli anni d'oro, era Parisi. Finché il destino non lo ha colpito duro incrociandolo su un'autostrada di Voghera, costringendolo a scendere definitivamente dal ring. Quello della vita.
Vivi in anteprima il mondiale di formula uno clicca la sezione Sport o clicca Trasferiscimi allo Sport
R.P.C.
Wednesday, March 25, 2009
Da oggi la sezione dello sport sara' aggiornata quotidianamente per informare i nostri utenti in anteprima sul Gran Prix di Melbourne, cosi facendo daremo piu' spazio ai nostri servizi in italiano e in Inglese, senza annoiare i nostri utenti, qui nelle news (notizie) ci sara un link e un breve riassunto....Trasferiscimi al Mondiale di Formula Uno
(ANSA) - BERLINO, 24 MAR - Michael Schumacher sara' ai box Ferrari, domenica al Gp di Melbourne, per dare consigli agli ingegneri della Ferrari. Lo rivela il suo manager, Willi Weber. 'Con le ultime novita' sui regolamenti - spiega Weber - Michael potra' aiutare gli ingegneri a capire meglio la vettura. Questo sara' il suo compito. Loro avranno la necessita' di valutare i dati e l'esperienza di Michael sara' molto importante in tal senso'. Schumi sara' anche a Kuala Lumpur per il Gp della Malaysia.
CROTONE. Dal prossimo 8 aprile saranno operativi collegamenti aerei giornalieri da Roma a Crotone e viceversa che potranno essere prenotati già nei prossimi giorni. Lo rende noto l’aeroporto Sant’Anna di Crotone che annuncia di aver concluso oggi un accordo con Italiatour Airlines. “È questo - si legge in una nota - il risultato dell’accordo tra il socio privato e l’Amministrazione Provinciale di Crotone, socio pubblico di riferimento, che con un contributo straordinario ha di fatto reso possibile il raggiungimento di un obiettivo di grande importanza per i collegamenti del territorio e per il suo sviluppo economico, soprattutto se si considera che la stagione estiva è ormai alle porte. L’intesa riguarda anche il rilancio complessivo dell’aeroporto e i nuovi asset che ne caratterizzeranno la gestione. Per chiudere definitivamente la fase della precarietà e dell’incertezza, occorrerà nei prossimi mesi l’impegno di tutti i Comuni serviti dalla struttura aeroportuale, a partire dal Comune capoluogo e da quello di Isola Capo Rizzuto, e, altresì, delle Amministrazioni provinciali di Catanzaro e Cosenza, parimenti interessate alla riapertura delle operazioni di volo in ragione della vicinanza di alcuni centri urbani di quelle province allo scalo di Sant’Anna. La notizia - continua la nota - non può che essere accolta con estremo favore dagli operatori economici, dalle pubbliche amministrazioni, da tutti i cittadini che vivono il disagio degli spostamenti a media e lunga distanza in un territorio così penalizzato dal sistema dei trasporti e della mobilità Anche l’Amministrazione provinciale, con alla testa il presidente Iritale, esprime soddisfazione per aver contribuito in maniera decisiva alla conclusione di un accordo lungamente atteso e auspica che il suo generoso sforzo finanziario sia ricompensato dalla positiva ricaduta economica e sociale del ripristino ad usi civili di una infrastruttura fondamentale per tutta la provincia. Il socio privato, da parte sua, riconferma l’impegno strategico allo sviluppo dell’aeroporto ricercato con una stretta collaborazione con gli enti di riferimento territoriali e con l’impegno manageriale teso a velocizzare la conclusione delle procedure del bando di imposizione di Oneri di Servizio pubblico, e ad assicurare - conclude la nota - ulteriori collegamenti previsti per l’estate con servizi a supporto della domanda turistica del territorio”.
DESPITE the celebratory vibe in Melbourne yesterday, Mark Webber was hardly full of optimism at the launch of the Australian Grand Prix.
Australia's lone F1 driver declared that his Red Bull car had already been overtaken by its rivals before the season had begun. "The others have developed better than we have," Webber said.
While Webber's car had shown early promise, the landscape has changed - from the shape of the cars to the tyres and aerodynamics. Webber conceded that the basic set-up of the Red Bull car suited his new team-mate Sebastian Vettel's driving style better than his own.
The 32-year-old also admitted he had never encountered such a close pre-season.
"It is really difficult to read who is doing what," he said. "I think it is too close to call.
"You would expect McLaren maybe to have done a bit more, going by the testing over the last few years. But apart from that, we all know they are more than capable of turning up in Melbourne and spanking everyone."
Webber revealed he had also broken his shoulder in the cycling accident late last year in which he broke his leg. He limped on to the stage at Federation Square to admit he hadn't disclosed the full extent of the injuries he sustained in a mountain-biking accident during his annual charity Tasmania Challenge last November.
Webber joined some of the greats of motor racing in questioning the winner-takes-all system of deciding the world drivers' championship that was to have been introduced this year.
The changes have since been postponed for 12 months following an outcry from teams and drivers. Under rules framed during the off-season, the No1 driver was to have been the man who won the most races, rather than the traditional system of awarding the title to the highest points scorer over the year.
Webber's gripe is that the rule will punish drivers who are consistent but fail to win many races.
The Australian said BMW driver Robert Kubica provided an example of why the rule is bad.
Tuesday, March 24, 2009
SYDNEY - Ancora uno spiaggiamento di massa di balene in Australia, stavolta sulla costa occidentale del continente, 300 chilometri a sud di Perth. Decine di volontari sono all'opera a fianco dei ranger per cercare di stabilizzare e poi ricondurre in mare 25 balene sopravvissute, sulle 80 che si sono arenate la scorsa notte nella Hamelin Bay, presso la foce del Margaret River.
Le false balene killer, o pseudorca, insieme con alcuni delfini dal naso a bottiglia, sono stati scoperti dai surfisti stamattina, dispersi lungo cinque chilometri di spiaggia. Molti dei mammiferi morti si sono feriti contro gli scogli. Altre 10 sono ancora in acqua, ma rischiano a loro volta di arenarsi. Un portavoce del dipartimento dell'Ambiente ha detto che le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo, ma si spera che le balene superstiti possano essere guidate allargo entro la notte.
La Tata Motors ha presentato a Mumbai la mini-vettura "Nano" prezzo base circa 1.500 euro, arriverà in europa nel 2011
MILANO - Impegnata in prima persona nella lotta all'Aids in Africa con la campagna 'Sing', Annie Lennox non ha apprezzato le parole pronunciate dal Papa in merito all'uso dei preservativi e al modo in cui combattere l'Hiv con l'astinenza. In Italia per presentare il suo 'The collection', la cantante britannica non usa mezzi termini: "Credo sia stato un commento incredibilmente stupido, l'ho trovato irresponsabile e non capisco perché lui pensi che le persone non debbano indossare i preservativi", ha detto ad Agr l'ex vocalist degli Eurythmics. "Sappiamo tutti che l'unico modo per praticare sesso sicuro è usare i preservativi e questo suo dire alle persone che dovrebbero astenersi dal fare sesso, sfortunatamente, è come uno struzzo che mette la testa nella sabbia. Sono indignata", ha aggiunto la Lennox.
Briton Jensen Button is a surprise favourite for Sunday's Formula One season-opening Australian Grand Prix after his new Brawn GP team blitzed rivals in pre-season practice.
Sportingbet Australia boss Michael Sullivan said Brawn GP had been enormous shorteners for both the opening race of the season and the constructors' championship.
"Jensen Button is a $4.75 favourite to win at Albert Park when realistically we gave him no hope just a few weeks ago," Sullivan said.
"Their pre-season pace was unbelievable and Brawn have shortened from $41 to $7.00 to win the constructors' championship in their first year after taking over from Honda which would be an amazing effort."
Pre-season testing is often an unreliable preview of the Formula One season.
But, along with several of the sport's heavy hitters such as Ferrari and McLaren-Mercedes, the betting agency believes that the speed the cars showed at trials in Spain reflects their competitiveness.
Brawn rose from the ashes of Honda when the Japanese car maker pulled out of F1 due to the global economic downturn.
Honda drivers Button and Brazilian Rubens Barrichello were retained by Ross Brawn, the ex-Honda technical chief, who bought the team and renamed it after himself.
The Brawn cars have been the surprise package of testing ahead of the season-opening race at Albert Park.
Button has shown a clean set of tyres to the traditional pacesetters and, with fresh rules applying which should even out the field, there is massive support for the new outfit.
Sullivan said Ferrari teammates Kimi Raikkonen and Felipe Massa were next in betting just ahead of Fernando Alsonso and Button's teammate, Rubens Barrichello.
"The Ferraris are second and third favourite and they do look the obvious dangers with 2008 champion Lewis Hamilton a little off the pace in early testing,"
Australian Mark Webber is currently a $51 chance to win the race and $15 for a podium spot.
"We will all be cheering for Webber but realistically he will need a lot of casualties in front of him to feature on the podium," Sullivan said.
Australian Grand Prix betting market Jenson Button (Brawn) 4.75 Kimi Raikkonen (Ferrari) 5.50 Felipe Massa (Ferrari) 6.50 Fernando Alonso (Renault) 6.50 Rubens Barrichello (Brawn) 7.00 Lewis Hamilton (McLaren) 9.00 Robert Kubica (BMW) 11.00 Sebastian Vettel (Red Bull) 21.00 Nick Heidfeld (BMW) 21.00 Jarno Trulli (Toyota) 34.00 Timo Glock (Toyota) 34.00 Heikki Kovalainen (McLaren) 41.00 Nico Rosberg (Williams) 41.00 Mark Webber (Red Bull) 51.00 Others 67.00 Plus
R.P.C
Sunday, March 22, 2009(Cimitero foto di E.Perri)
Pallagorio: Ieri e' venuta a mancare,all'affetto dei figli e del marito Michele Basile (ex cantoniere di Casabona) , Zza Emilia Santoro, alla veneranda eta' di 88 anni. Oggi pomeriggio ci saranno i funerali. La sig. Emilia Santoro morta per vecchiaia, era una signora che salutava tutti quelli che incontrava, aveva sempre un semplice sorriso, e sempre aveva parole buone per tutti, in giovinezza abitava alla Lina Casa, da pocchi anni stava nel sua casa nuova dietro le scuole elementari. La redazione di Pallacom invia le piu' sentite condoglianze al marito e tutti i figli. La notizia verra' riportata nelle sezioni del sito dedicate ai pallagoresi che ci lasciano.
Pallagorio: Tempo freddo, riggido con piggia e neve, la temperatura invece di essere primaverile e' invernale, venerdi scorso anche i commercianti del mercato settimanale hanno abbandonato il Corso Carmine per il troppo freddo e poca gente in giro. Tutti sono a casa davanti ai caminetti e televisori. Circolano solo quelli che hanno la macchina e qualche anziano piu' forte. Gli allevatori sono quelli che stanno passando un periodo brutto dato il maltempo che non da tregua, e sono costretti a dare foraggio alle bestie per tenerle in vita. (Le notizie ci giungono tramite la corrispondente in loco, Caterina).
R.P.C.
Saturday, March 21, 2009
IT MIGHT somehow be possible to feel sorry for Douglas Jardine, what with all the pressure of trying to stop the rampant Donald Bradman. Maybe the bloke who poisoned Phar Lap was only following orders. But can you spare a tear for Bernie Ecclestone?
Even the greatest formula one tragic will admit to mixed feelings about the sport's all-powerful tsar. Those who have been appalled as Ecclestone executed his game of brinkmanship — playing Adelaide off against Melbourne and Melbourne off against any number of rich Asian and Middle Eastern cities — consider Ecclestone to be sport's Bad Santa.
Every year excited Victorian Government officials wrap millions of dollars — a reported $47 million this time — and leave it under the tree. Then, in late March, Bad Santa climbs down the chimney and puts it in his sack leaving behind his increasingly costly carnival of cars and a complementary ring-binder in which to place the annual economic benefits statement used to justify the taxpayer dollars.
Bad Santa is not sure if he will be in Melbourne for the season-opening race. He said he hoped to drop in but he has a lot on his plate.
Perhaps that is because — unusually for this time of year — Ecclestone is about to have a lot less in his bank account. Last week his wife of 24 years, Slavica, filed for divorce in a London court. That was sad for the 78-year-old who told London's Daily Mail he still loves the woman 28 years his junior who he met while she was modelling at a grand prix; tragic for photographers for whom shots of the 159-centimetre Ecclestone and his 188-centimetre wife were sure-fire knee-slappers.
Heartstrings tugged yet? Then the fact much of Ecclestone's £2.4 billion ($A5 billion) fortune is tucked in foreign accounts under his wife's name to exploit the tax benefits of her status as a non-domiciled UK resident, and that he stands to lose £1 billion ($A2.1 billion) in the divorce settlement, probably won't have you reaching for the Kleenex.
What Ecclestone makes of this unfortunate ending to what was, simultaneously, one of sport's highest and lowest profile marriages, we cannot tell you first-hand. Divorce was the one subject off-limits when Ecclestone took a conference call with a handful of Australian journalists.
What we could deduce was that, even at 78, you wouldn't bet against Ecclestone getting his billion back the old-fashioned way — by popping down some chimneys
IT took Jamie Whincup a tick over 81 seconds to signal his intentions he was not about to abdicate his V8 crown on the streets of Adelaide without a fight.
Whincup scorched the Clipsal 500 3.2km circuit today to grab pole position for the weekend, dominating both in qualifying and coming out fastest in the top 10 shootout.
The defending Supercar champion made it clear that he wants to become the first driver in the category to win in Adelaide for a third year in a row in setting the early pace during morning practice.
He currently has a share of the record with the newly retired Mark Skaife and Marcus Ambrose.
The Team Vodafone driver put his fire engine red and chrome FG Falcon on pole in its first V8 outing as the Blue Oval marque grabbed the first three spots on the grid for tomorrow's opening 250 race in qualifying later in the day.
Whincup's 1:21.8123 seconds lap edged out Ford Performance Racing's Mark Winterbottom (1:21.9829s), while Vodafone team-mate Craig Lowndes was third quickest in a time of 1:22.0668s.
Garth Tander, who lost the V8 championship crown to Whincup last year, qualified the first of the Holdens in fourth place in 1:22.1887s.
The Holden Racing Team driver will share the second row of the grid with Lowndes for tomorrow's opening race.
Under new rules for qualifying this year, the grid positions determined today will also carry over into Sunday's second 250km race regardless of where they finish tomorrow.
Two major crashes marred practice and qualifying today.
Rookie Dale Wood slammed his Holden into a wall at high speed during practice, while Cameron McConville also clipped a wall in his BOC Gases Commodore.
Fortunately for both they walked away uninjured, but both team mechanic face a race against time to have the cars ready for tomorrow's opening race.
La pioggia domina nel resto della regione
(ANSA) - CATANZARO, 21 MAR - Primavera solo sul calendario in Calabria: e' nevicato la notte scorsa sui rilievi e nel resto della regione domina la pioggia. A Camigliatello, nella Sila cosentina, dove il termometro e' andato sotto lo zero, ci sono oltre 20 centimetri di neve. Stessa situazione anche a Lorica. Imbiancate le cime della Sila piccola catanzarese e crotonese fino alle zone di alta collina. Nevica a Gambarie. Sull'A3 Salerno-Reggio rimane in vigore la deviazione per i mezzi pesanti da Lagonegro.
R.P.C.
Friday, March 20, 2009
Melbourne- Il circuito allestito ogni anno ad Albert Park e' quasi pronto, il transennamento e quasi ultimato cosi le tribune e i soprapassaggi per la folla che attraversa la grande arteria di Dandenong Rd per recarsi al parco e godersi il primo gran premio della stagione. Quest'anno alcune regole sono cambiate la prima e' che vincera' il pilota che si aggiudica piu' vittorie dei G.P. solo in caso di parita' si vedra' il punteggio accumuilato durante il mondiale. Altra novita' e' che fino adesso qui si e' gareggiato alle ore 13.00 in Europa sono le 5.00 del mattino, quest'anno si iniziera' a correre alle 15.00 in Italia sono le ore 7.00 del mattino, un bel modo per fare colazione e vedersi in Gran Premio di Melbourne che detiene il primato come il circuito piu' bello del mondo. Dopo la calura di Febbraio ora a Marzo abbiamo la temperatura piu' ideale cioe sui 24 gradi con massime di 28, e cielo sereno.Nei prossimi giorni cercheremo di darvi in anteprima piu' servizi riguardo a questo sport che viene seguito da tutto il mondo, e solo pochi che non hanno a che fare con automobili non sono interessati.
ROMA, 19 MAR- 'Credo sia assurdo, grave e pericoloso, ad una settimana dall'inizio del Mondiale di Formula 1': cosi' Luca di Montezemolo sul cambio di regole. 'Penso - spiega il presidente della Ferrari - che una situazione di questo genere sia negativa per la credibilita', le squadre, i tifosi, i giornalisti e gli sponsor. Le squadre -aggiunge Montezemolo- stanno gia' iniziando a ridurre i costi del 50%. E' importante evitare continui cambiamenti di regole che generano sconcerto e preoccupazione per chi lavora'.
ANSA) - FIRENZE, 19 MAR - E' un veterinario trentacinquenne di Alghero, Gabriele Macciotta, il vincitore del primo reality show via internet.Anziche' in tv, infatti, il reality, nato da un'idea di Janet Pitarresi, una ragazza fiorentina di 23 anni, si e' svolto per 2 mesi sul social network Facebook. Inizialmente i concorrenti erano 20, tutti italiani residenti in varie parti della penisola e del mondo, che si sono sfidati con video e articoli sui temi ispirati da vari opinionisti.
R.P.C.
Thursday, March 19, 2009
Pallacom augura a tutti i Giuseppe, Pino, Giuseppina, Peppino-a, auguri di buon onomastico, e sopratutto auguri a tutti i papa' essendo oggi la festa dedicata ai papa'.
CROTONE. Il Castello di Carlo V si prepara a recitare il suo ruolo strategico di motore centrale della riorganizzazione dell’intero patrimonio storico della città di Crotone È stata firmata la convenzione tra il Comune di Crotone e il raggruppamento temporaneo di professionisti che si è aggiudicato la progettazione del restauro dei bastioni del Castello. È stato l’ing. Marco Dezzi Bardeschi, coordinatore del raggruppamento, a sottoscrivere la convenzione con l’ing. Sabino Vetta, dirigente del settore urbanistica del Comune di Crotone. Marco Dezzi Bardeschi - si legge in una nota del Comune - ha alle spalle una esperienze notevole nel settore della conservazione del patrimonio architettonico e storico maturata presso l’istituto di restauro di Firenze e successivamente presso la facoltà di Architettura di Milano dove attualmente è decano come ordinario di restauro architettonico. Tra i suoi progetti più importanti di restauro il Palazzo della Regione a Milano, la biblioteca classense a Ravenna, la stazione di S. Maria Novella a Firenze. La firma della convenzione fa seguito al concorso bandito dal Comune di Crotone teso ad assicurare il recupero per una alta fruizione del complesso storico di Carlo V “Una volontà specifica - dichiara il Sindaco Peppino Vallone - della amministrazione comunale per rilanciare la funzione turistica del monumento. Un intervento opportuno per l’importanza che riveste il Castello, patrimonio collettivo della città. Puntiamo - continua il Sindaco - all’attivazione di una strategia specifica che oltre al ripristino dei luoghi si ponga come strumento privilegiato per attivare un sempre più qualificato e diffuso turismo culturale”. L’intervento dei lavori sul Castello Carlo V che, per le sue specificità, vede il coinvolgimento degli assessorati alla cultura, all’urbanistica ed ai lavori pubblici, si svilupperà in più fasi partendo dall’approfondimento del ricco pacchetto di documenti d’archivio e dei recenti contributi storico - critici già disponibili. L’obiettivo è quello di riqualificare i luoghi senza alternarne l’originaria tradizione. Il progetto punta oltre al recupero, anche ad un doveroso programma di conservazione dei luoghi, alla loro valorizzazione attraverso la realizzazione di una efficace rete capillare di nuovi itinerari e di percorsi attrezzati. La nuova veste del Castello Carlo V prevede che lo stesso possa essere destinato a fulcro di nuove funzioni pubbliche di eccellenza, una sorta di grande piazza laboratorio capace di trasformare il testimone di una storia d’altri tempi nel principale polo di frequentazione e di attrazione giornaliera per la cittadinanza ed i turisti
SYDNEY 19 MAR - La popolazione australiana ha avuto un balzo di 1,84% nel 2008; il piu' grande boom demografico in 40 anni, superando i 21 milioni e mezzo. E' l'immigrazione alla base della crescita record: secondo gli ultimi dati dell'ufficio di statistica, su un incremento di quasi 400 mila, 230 mila sono immigrati, il resto nuovi nati. Il tasso demografico e' aumentato del 50% in 5 anni, fino a quasi il 2% annuo.
(ANSA) - YAOUNDE' (CAMERUN), 19 MAR - L'Africa e' 'in pericolo' per seduttori immorali che 'cercano di imporre il regno del denaro disprezzando i piu' indigenti'. E' il grido d'allarme lanciato dal Papa, nella messa nello stadio di Yaounde'. Per il Pontefice, la minaccia piu' pericolosa che insidia il continente e' la perdita della sua identita', del suo senso della famiglia, della sua ricchezza interiore di fronte alle 'false glorie' ai 'falsi ideali', portati da stranieri 'senza scrupoli'.
FORMULA one teams have been outraged by radical changes forced through for this season, claiming they will destroy "the very essence" of the sport.
Among the most contentious rules agreed to by the FIA on Tuesday is the move to award the world championship to the driver with the most race wins for the year rather than the most points, starting at this month's season-opening Australian Grand Prix.
Another controversial change is a drastically slashed budget suggested for teams, which will be voluntary, although those who comply will be given greater design freedom and could become more competitive.
Ferrari is leading the opposition through company boss and Formula One Teams' Association chairman Luca di Montezemolo.
The association's suggestions for a revised points system instead of wins and a 50 per cent reduced budget for teams by 2010 were rejected. "The framework of the regulations as defined by the FIA, to be applicable from 2010, runs the risk of turning on its head the very essence of formula one and the principles that make it one of the most popular and appealing sports," di Montezemolo said.
The decision to award the drivers' championship to the driver who wins the most races is designed to revive formula one, encourage overtaking and avoid processional races. Had the rules been in force last year, Ferrari's Felipe Massa rather than Lewis Hamilton would have won the world title.
The rest of the standings, from second to last place, will be decided by the points system.
Bernie Ecclestone, the sport's commercial rights holder, floated a similar idea — based on awarding gold, silver and bronze medals — in December and he believes it will encourage overtaking.
"If you're in the lead and I'm second, I wouldn't want to risk falling off the circuit or doing something stupid to get two points," Ecclestone said. "But if I need a gold medal to win the championship, I will overtake."
But the new system could see the season settled much earlier and former driver Martin Brundle said he was reserving judgement. "What we may just have is some more exciting races where they're desperate to take the win rather than settling for second … but whether it will generate a more worthy champion remains to be seen."
■Jenson Button proved again why he is rapidly becoming the favourite to win in Melbourne. His Brawn GP car topped the timesheets in Jerez on Tuesday as the team completed its preparations. .
THE RACE FOR F1
Odds to win the drivers' championship:
$3.50 Lewis Hamilton
$4.60 Kimi Raikkonen
$5.75 Felipe Massa
$6 Fernando Alonso
$8 Robert Kubica
$13 Jenson Button
$15 Rubens Barrichello
$21 Heikki Kovalainen, Sebastian Vettel
$26 Nick Heidfeld
$67 Mark Webber
$101+ Others
SOURCE: SPORTSBET
AAP, TELEGRAPH
R.P.C.
Wednesday, March 18, 2009
CROTONE - Beni mobili e immobili del valore di un milione di euro. A tanto ammonta l'entità della confisca effettuata a un imprenditore edile di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, Carmine Piscitelli, di 59 anni. L'uomo, condannato a due anni di reclusione con la sospensione condizionale della pena, è accusato di essere collegato alla locale cosca Maesano, che avrebbe il controllo del villaggio turistico Praialonga.
Un album di inediti per celebrare Rino Gaetano
di Cristiano Sanna
13 marzo 2009 - "Vedo già la mia salma portata a spalle da gente che bestemmia e che ce l'ha con me". Lo scrisse e lo cantò, Rino Gaetano, e non passò molto tempo che la sua voce ironica, satirica, scomoda, si spegnesse in un terribile incidente stradale. Rino aveva 31 anni, era il 1981, dopo lo schianto contro un camion il cantante gravemente ferito fu rifiutato da ben cinque ospedali e morì. Ma la sua impronta nella musica italiana è rimasta forte e vivissima, non a caso capace di entusiasmare le nuove generazioni.
Raccolta di inediti - Per celebrare il cantautore di Crotone, SonyBmg pubblica l'antologia Live &Rarities che dal 20 marzo sarà in tutti i negozi, anticipata dal singolo inedito Donde està el grano. Rino la scrisse nel 1981, l'anno della sua morte. Sebbene tratti d'amore, il titolo della canzone diventa anche una metafora dei tempi che stiamo vivendo.
Sberleffi e denuncia - In un momento cruciale della storia del nostro Paese, gli anni '70 del Movimento studentesco, degli scioperi operai e dei primi vagiti del terrorismo, Rino Gaetano raccontò paradossi, disfunzioni e falsi idoli (uno per tutti, l'ossessione per i beni materiali tecnologici) dell'Italia post-boom industriale. Brani come Aida, Mio fratello è figlio unico (rifatta anche dagli Afterhours) e Nuntereggae più sono fotografie di uno Stivale lacerato da mille contraddizioni, a metà strada tra passato contadino e alfabetizzazione forzata dovuta ai telequiz di Mike Bongiorno.
Rabbia e ironia in musica - Con la sua voce roca, penetrante, quasi un ringhio ironico, Rino Gaetano non arretrava di fronte a nulla e amava provocare, spiazzare. Nei suoi testi mescolava dialetto, immagini popolari, miti mediatici e citazioni da Jonesco e Majakovski. Fece teatro con Carmelo Bene, nel 1978 la sua Gianna arrivò terza a Sanremo e fu il successo che lo lanciò definitivamente. Poi la fine prematura, ma versi come "Essence benzina o gasolina/Soltanto un litro e ti dò in cambio Cristina" dicono più di tanti talk show sulla realtà che viviamo quasi trent'anni dopo.
Europe cautious over Guantanamo inmates
William Glaberson, New York
March 17, 2009
EUROPEAN countries that have offered to help the Obama Administration close America's detention centre at Guantanamo Bay, Cuba, by resettling detainees have begun raising questions about the security risks and requirements if they accept prisoners described by the Bush Administration as "the worst of the worst", according to diplomats and other officials on both sides of the Atlantic.
The concerns — and a deep suspicion of whether the US intelligence community will share full information on the prisoners — are likely to complicate the resettlement effort, which is critical to President Barack Obama fulfilling his pledge to close Guantanamo within a year.
The offers — from Spain, Portugal, Italy, France, Belgium, Switzerland and other countries — have been widely seen as efforts to win favour with the new Administration by helping to close the camp.
Still, with a first round of talks on the Guantanamo issues scheduled for overnight in Washington between Obama Administration officials and a high-level delegation from the European Union, several European leaders have recently emphasised that they can make no firm commitments until they are given complete details on the prisoners.
"We'd have to study concrete cases," Maria Teresa Fernandez de la Vega Sanz, Spain's Deputy Prime Minister, said in an interview last week.
US Secretary of State Hillary Clinton recently told reporters she was "quite encouraged at the positive, receptive responses we've been getting" to requests for help in accepting Guantanamo detainees.
However, some European officials said the Obama Administration had yet to detail what would be involved in resettling detainees and whether the US would also open its doors to Guantanamo prisoners, which the Bush administration declined to do.
It is not clear what conditions the Obama Administration may wish to impose, what its detainees' immigration status would be, or whether any detainees released to Europe would be eligible for complete freedom.
"We understand you have a big problem," said one European official, who added he would speak only if not identified. "And we appreciate what President Obama has said about closing Guantanamo. But that doesn't automatically mean putting all the remaining inmates on a plane and sending them to Europe."
Obama Administration officials say that about 60 of the remaining 241 detainees — those who cannot be sent to their home countries for humanitarian or other reasons — could be resettled in Europe.
Friday, March 13, 2009 (foto mercato di Pallagorio)
Pallagorio - Oggi e' una giornata soleggiata, a differenza di ieri molto fredda, poco fa sono tornata dal mercato che si tiene ogni Venerdi, e c'erano tante bancarelle, ma persone poche, insomma piu' venditori che compratori, ma la colpa e' anche dei prezzi esagerati che alcuni attuano esempio un venditore ambualnte con la sua frutta, ecco alcuni prezzi: un Kg. di peperoni 3 euro, un Kg di pere 2 euro e mezzo, quello che tutti comprano in questo periodo di magra sono le arancie le quali costano dai 8 ai 10 euro la cassa di 20 kg. Sicuramente i nostri utenti emigrati al nord forse pagano gia questi prezzi, ma qui per un pensionato o disoccupato, se non quardi la spesa, sono guai. La stazione di rifornimento funziona, e anche automatizzata, quindi volendo si puo' fare benzina e questa comodita' e' gia un grande cosa. Peccato che per la banca ancora niente, anzi un gruppo di persone si sta organizzando a raccogliere un certo numero di azzionisti soci della Banca, avendo un certo numero si parla di 100, la banca non puo ignorare la richiesta di attivare uno sportello per questi soci. Nel frattempo in attesa che il tempo dal freddo passi al caldo mangiamo arancie a volonta'. ( Caterina corrispondente in loco)
MOTOR racing fans are shrugging off economic gloom, snapping up general admission tickets as quickly as last year.
Strong ticket sales are expected to continue with cheap deals and more entertainment thrown at cash-strapped punters.
Organisers say people want a chance to forget tough times and they expect 300,000 people to again attend the four-day event at Albert Park, from March 26-29.
But there has been less interest in top-end corporate seats this year, which can cost almost $4000 a person, leading to speculation the State Government will face record losses of up to $50 million.
Australian Grand Prix Corporation chief executive Drew Ward said it was too early to estimate the loss and some positive signs had emerged in recent weeks.
"Grandstand and general admission sales have been very strong, tracking at about the same level as last year," Mr Ward said. But he said the event was "not forecast to run at a profit".
The Formula One race has been moved back to 5pm and Mr Ward said more people in Europe would watch, giving Melbourne greater exposure.
"It's a big investment that the State Government makes every year and we try to maximise the return on the investment," he said.
"We know that the economic times have caused some softness (in corporate sales). . . but we know people need some entertainment, they need a chance to let their hair down."
General admission tickets have been kept to $99 on race day, which includes the F1 finale, V8 Supercars and a concert by rock legends The Who.
Potbelleez and Sneaky Sound System will also perform at Sidetracked, a trackside music festival
redazione@pallagorio.com
Wednesday, March 11, 2009
Aggiornamento "Piazza Dante"
CROTONE. Dirottare alcune attività dello scalo di Lamezia Terme su Crotone, per riattivare subito l’aeroporto pitagorico e decongestionare quello della città della piana. Lo propone il consigliere regionale Salvatore Lucà che annuncia una lettera all’Assessore ai trasporti Naccari Carlizzi e per conoscenza al Presidente della Regione “considerato l’inquietante isolamento in cui versa la provincia tutta”. Lucà ritiene che, “nelle more dell’espletamento della gara per l’individuazione di un nuovo ed affidabile vettore, il management dell’aeroporto di Crotone debba trovare una soluzione immediata ed esaustiva”. Per Lucà “una sinergia tra i due aeroporti potrebbe consentire al nostro territorio di uscire da subito da questo brutto isolamento e nel contempo dare la possibilità agli amministratori crotonesi di scegliere il nuovo vettore senza alcuna fretta, per far sì che sia, una volta per tutte, un vettore veramente affidabile. L’utilizzo momentaneo di Crotone da uno dei tanti vettori presenti a Lamezia per le tratte Lamezia-Roma e Lamezia-Milano potrebbe al momento essere la soluzione ottimale e perentoria, e questo eventuale accordo potrebbe rappresentare la fine di questo preoccupante isolamento”.
BOLOGNA - Per più di un anno ha abusato sessualmente della figlia tredicenne di un'amica a Imola, nel bolognese. La ragazzina, però, a settembre ha raccontato tutto alla sua insegnante, così l'uomo, un medico di 41 anni, è stato arrestato dando seguito ad una richiesta di custodia cautelare del Pm di Bologna Flavio Lazzarini, convalidata dal Gip Marinella De Simone. La madre, che fa l'operaia e che vive separata dal padre, si fidava completamente dell'uomo, tanto da affidargli spesso la figlia. Lui l'aiutava a fare i compiti e la portava a scuola: era diventato come un secondo genitore. I due avevano instaurato un rapporto molto fitto via computer dove la polizia postale di Bologna ha trovato numerose tracce degli abusi. Secondo la ricostruzione della polizia di Imola, le violenze sono iniziate nel maggio 2007. Nello scorso settembre la ragazza ha avuto una crisi nervosa a scuola, poco prima di una recita scolastica, ha raccontato tutto alla sua insegnante ed è stata presa in cura da una psicologa. L'uomo si trova nel carcere della Dozza di Bologna e sarà ascoltato nei prossimi giorni.
L'uomo aveva conservato nel suo computer un vero e proprio archivio della relazione. La polizia postale di Bologna, infatti, ha ritrovato chat, sms, mail, messaggi vocali destinati alla ragazza e persino registrazioni di telefonate tra l'uomo e i suoi amici, in cui si vantava della storia, raccontandone anche particolari intimi. Tanto che un conoscente in una conversazione gli risponde: "Quando ti arresteranno ti porterò io le arance in carcere". Dalle ricostruzioni degli inquirenti è emerso che l'uomo era completamente invaghito della tredicenne. Le inviava messaggi d'amore che, inizialmente, erano corrisposti dalla ragazza. Quando, però, le attenzioni dell'arrestato si erano fatte più pesanti fino all'inizio di una relazione sessuale, la vittima aveva tentato di ribellarsi e di allontanare l'uomo, suscitando in lui una stizzita reazione di gelosia: "Io e te non possiamo smettere di vederci, non posso sopportare che tu veda i tuoi amichetti", le scriveva infatti. Nel frattempo, l'arrestato aveva raccontato ai suoi conoscenti la natura della storia, apparentemente senza preoccuparsi di nulla e difendendosi dietro al fatto che "lei é consenziente". E mentre alle amiche donne si fermava a considerazioni più vaghe, con i maschi era sceso in particolari più intimi, incurante delle loro preoccupazioni.
THE Colossi of Memnon are blowing bubbles. For thousands of years the increasingly dilapidated giants have sat side by side in what the ancients called the "desh-ert" or "land of the dead".
Now they’re behaving like children, filling the air with opalescent spheres that float in the growing light of an Egyptian dawn. Dozens in every possible colour drifting high over the dunes and ramparts, lit from within as the great goddess Nut gives birth to the sun.
A few minutes later, I’m in one. Not a soap bubble, but a hot air balloon. The vast membrane fills as the propane burner belches its dragon flame, the heat singeing what’s left of my hair, until the basket lifts an inch or two to bounce and drag on the rock-littered sand … and suddenly we’re soaring. Up there with the falcons, looking down on the Valley of the Kings, the Valley of the Queens, the Tombs of the Nobles and the other attractions of Thebes, the first and greatest theme park. Even the mighty Walt Dynasty is dwarfed by the Ramses.
In the middle distance at Luxor is Karnak, the largest temple complex on Earth. Between us the silver sliver of the Nile that for millions of years has rolled out Egypt’s green carpet – flowing from deep in Africa to the delta where Alexander built Alexandria. One of the dozen cities of the same name he left in his wake. Which must have made it very difficult for the postman.
Now we’re looking down on the temple of Hatshepsut, the cross-dressing queen who ruled as pharaoh in the 15th century BC. Hewn from solid rock and painstakingly repaired by the Poles, Hatshepsut’s sanctum was the scene of a massacre 11 years ago to the day. Terrorists versus tourists – 62 herded into the temple and shot. Just as the high dam above the first cataracts put an end to the annual inundation that had nourished the farms of Egypt for 7000 years, the Hatshepsut horror ended the annual inundation of tourism that had provided up to 80 per cent of the economy for Luxor and Aswan. The locals remember the years of deprivation that followed, and fear more as the events in Gaza and the global financial crisis empty the hotels.
Since the terrorists attacked in Luxor and Cairo, illusory security arrangements have been Egypt’s busiest employer. The country crawls with guards toting ancient rifles and AK-47s, and major movements of tourists still occur in convoys. Thus we’ll gather in Aswan at 3.30 in the morning for the cross-desert trip to the rescued monuments of Abu Simbel, the scores of vehicles passing through endless checkpoints.
Then there are the false doors. No respectable Egyptian tomb was without one. Massive thresholds between the lands of the living and the dead through which the spirit of the deceased could pass. The airport metal detector is about the same size and intended to protect the living from death – and Egypt must have a million of them. Tourists pass through them to enter every hotel, museum and public building. Twentieth-century technology provides the false doors for the pyramids of Giza and Saqqara and for every significant archeological site – false because few of them work. Nor do the X-ray machines, which cause long delays while bored guards pretend to search handbags.
This is, after all, Egypt. Where nothing works. Where buildings under construction become ruins as they rise, ageing more in months than the monuments in millennia. The only place where the metal detectors do operate is at the entrance of major hotels – and here they’re ignored in favour of racial profiling. If you’re foreign please come in and spend your money – though outside the four and five-stars there are sniffer dogs and men with mirrors checking vehicles for bombs. but mostly the security adds to feelings of insecurity. It’s the hollowest of theatrics and the soldiers and police who emerge from behind bullet-proof shields to check your ID from the Lower Nile to the Upper are the best performers.
The locust plague that Moses afflicted on the Pharaoh has been replaced by the chirruping plague of mobiles. Just as every hovel has a satellite dish, every Egyptian seems to have a Nokia. They beep on camels, donkeys and feluccas, allowing drivers to trade in tourists. Visitors complain of “hassling”, forgetting that their brief presence in the country provides, for many Egyptians, the only hope of feeding the family. But Egyptians remain cheerful and helpful; many are possessed of the gifts appropriate to stand-up comedy. A great people with great problems.
I meet old friends from visits going back 40 years. And next week I’ll tell you what they have to say about Mubarak, Bush, Obama and the Israelis.
Il nostro corrispondente dalla Toscana, Domenico Medea invia articolo che sara' visibile integralmente in due aree la prima e' Attualita' ecco il link:Attualita' inoltre verra' inserito nel Blog di Pallacom cioe' Pallablog dando la possibilita' ad altri di scrivere, intanto ne proponiamo un'assaggio: Ciao Cari amici di Pallagorio.com, vi scrivo dopo un po' di tempo e vi rinrazio per le utili cronache: il fatto che ci sia la benzina a Pallagorio è un buon segno per molti pallagoresi. Peccato che io vada a Metano, cosa che purtroppo..............................
ROMA - I telefonini di medici e infermieri e altro personale sanitario negli ospedali possono farsi 'untori' di batteri pericolosi, anche potenzialmente fatali come il 'superbatterio' MRSA, ovvero lo Stafilococco aureus farmaco-resistente.
E' quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Clinical Microbiology and Antimicrobials. Quasi il 95% dei cellulari di medici e infermieri che transitano in camera operatoria e terapia intensiva sono contaminati da batteri, è emerso ai test eseguiti alla università di Ondokuz Mayis in Turchia e diretti da Hakan Leblebicioglu. Solo il 10% di questi professionisti pulisce periodicamente il proprio telefono. Le infezioni batteriche possono essere pericolosissime, anche fatali, in ospedale, soprattutto in presenza di batteri multiresistenti agli antibiotici come lo Stafilococco aureus. Ma anche batteri normalmente poco pericolosi, in un reparto dove sono ricoverate persone malate, spesso debilitate o anche immunodepresse, possono trasformarsi in batteri-killer.
La contaminazione dei reparti può avvenire facilmente, se non si prendono le dovute precauzioni igieniche. La semplice operazione di lavarsi le mani periodicamente durante il lavoro può fare tanto. In precedenti studi era emersa una contaminazione non trascurabile delle tastiere dei pc in ospedale, anche con MRSA, ma finora non si era mai indagato sul possibile ruolo di contagio indiretto tramite il cellulare che ormai ognuno di noi, anche il personale sanitario, ha sempre con sé.
(ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 7 MAR - Secondo il leader del Carroccio, Umberto Bossi, rispetto al ponte sullo Stretto 'forse sarebbero meglio 100 aeroporti'. A margine della finalissima di Miss Padania, il ministro delle Riforme ha detto che bisogna 'valutare bene se il ponte serve o non serve. Io non sono un esperto - ha aggiunto - ma quanto tempo fa guadagnare sulla tratta tra Milano e Palermo? 'Forse sarebbero meglio 100 aeroporti, cosi' portiamo in Sicilia svedesi, norvegesi e tedeschi'.
(ANSA) - AMENDOLARA (COSENZA), 7 MAR - Un pensionato, Rocco Corrado, di 75 anni, ha vinto un milione di euro con un biglietto Gratta e Vinci da dieci euro. Corrado e' padre di sei figli, alcuni dei quali sono emigrati al nord per lavoro. Il pensionato si e' recato in un bar-tabaccheria e, dopo aver consumato un caffe', ha acquistato un biglietto della lotteria 'Gratta e Vinci', scoprendo di avere vinto un milione di euro. Nel bar si sono riversati numerosi curiosi che hanno chiesto di acquistare biglietti.
Approfittiamo di augurare a tutte le donne Buon Otto Marzo la Direzione di Pallacom
redazione@pallagorio.com
Wednesday, March 4, 2009
CROTONE. Proseguono gli incontri dell’amministrazione comunale di Crotone con gli alunni delle scuole cittadine nell’ambito del progetto “Concittadini di Pitagora”. Ieri mattina sono stati gli alunni delle seconde classi della scuola Giovanni XXIII a sedere tra i banchi del consiglio comunale per esprimere le loro proposte e formulare quesiti nell’ambito del percorso di educazione alla cittadinanza proposto dall’amministrazione comunale attraverso l’ufficio pubblica istruzione e il gruppo di professionisti del marketing territoriale. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Luciana Sulla e Rita Stigliano, hanno incontrato l’assessore alla pubblica istruzione Eugenia Garritani. Tanti i temi proposti dai ragazzi che vanno dalla sicurezza, all’ambiente, alle politiche per i giovani all’integrazione sociale. L’amministrazione comunale attraverso questi incontri - si legge in una nota - sta proponendo un percorso di crescita collettiva condivisa con il mondo della scuola che passa attraverso la riappropriazione delle regole, del territorio, della definizione dei ruoli e dell’ascolto attivo.
SIX foreign backpackers in their 20s on a fruitpicking holiday in central Victoria were run down by a car as they were walking to an orchard near Shepparton.
One woman, from Hong Kong, was flown to The Alfred hospital, fighting for her life with severe head injuries.
Paramedics put her in an induced coma at the scene on Baulch Road at Dhurringile, south of Shepparton.
Her companions, four women and one man were also injured.
One of the other women suffered a broken leg while the others escaped with minor injuries. A family member told AAP the driver of the car blamed sun glare for the accident.
``They were walking on the road and he didn't see them,'' said the family member, who did not want to be identified.
``He was going fairly slowly and if he had been speeding he would have killed them.''
Police from the Major Collision Investigation Unit are investigating the accident
R.P.C.
Tuesday, March 3, 2009
A SURFER attacked by a great white shark off Sydney's famous Bondi Beach last month has lost a hand after surgery to reattach it failed.
The news comes as the New South Wales Government said it was turning to new high-tech approaches to shark tracking in the wake of three recent attacks in Sydney.
Glenn Orgias, 33, was attacked by a 2.5m great white near dusk on February 12, with the shark locking its jaws onto his left arm, partially severing his hand.
A day earlier, navy clearance diver Paul de Gelder lost a hand and a leg and was lucky to survive after being mauled by a 2.7m bull shark in Sydney Harbour.
Surgeons at St Vincents Hospital reattached Mr Orgias' hand following 10 hours of surgery and last week he said he had regained feeling in his fingers after a second operation.
But the hospital confirmed today the hand had to be amputated on Sunday night.
"It was looking promising last week, but things just took a turn,'' hospital spokesman David Faktor said.
"They (the surgeons) really did do all they could,''
Meanwhile, a teenage surfer attacked by a shark off North Avalon Beach on the weekend remains in a satisfactory condition in Royal North Shore Hospital.
Andrew Lindop, 15, was mauled by what was believed to be a two metre-long great white shark while surfing with his father at the northern Sydney beach early on Sunday.
He suffered deep cuts to his left thigh in the attack and required four hours of surgery.
The Government's new shark initiatives, to be released for public comment by the end of the month, include a DNA library, GPS monitoring of nets and an electronic tagging program.
The NSW Opposition has criticised the government for not doing enough to prevent the attacks, claiming shark nets are deteriorating and aerial shark patrols have been cut.
But Primary Industries Minister Ian Macdonald said the Government would adopt a range of new scientifically-based measures as part of its review of the NSW Shark Meshing (Bather Protection) Program.
It is the first public review of the program since 1972.
"The recent series of shark attacks in the Sydney area has caused community concern and it should be known the government is taking action,'' Mr Macdonald said today.
He said the measures would include a new tagging program and research on shark population trends, patterns and movements, to help identify high risk periods and hot spots.
Mr Macdonald said he would also meet lifesaver groups later this week to discuss practical options that could be implemented.
He rejected calls for aerial patrols over beaches, saying a 2006 summit found fixed wing aircraft could not cover enough area to be effective.
CROTONE. Sono stati appaltati dal Comune di Crotone i lavori di riqualificazione del campo nomadi di località Cipolla. La notizia è stata comunicata dall’amministrazione comunale alla comunità slava in un incontro che si è tenuto nella sala del consiglio comunale. Hanno partecipato alla riunione l’assessore ai lavori pubblici - Antonella Rizzo, il consigliere delegato ai servizi sociali Filippo Esposito, Michele Marseglia, Presidente della terza commissione consiliare; don Giuseppe Noce in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Crotone, Suor Maria Capitanio della Caritas, che da sempre è vicina alla comunità slava, l’avvocato Agata Speziale e l’ingegnere Rosario Mattace in rappresentanza della ditta aggiudicataria dei lavori. Si concretizza l’attività che, attraverso il costante dialogo con la comunità slava, Comune, Arcidiocesi, Prefettura e Provincia hanno portato avanti in questi mesi. “Il campo - ha dichiarato l’assessore Rizzo - diventerà un villaggio con tutti i servizi e le infrastrutture dei quartieri abitativi. Questo - ha aggiunto la Rizzo rivolgendosi ai presenti - comporta da parte vostra il rispetto dei luoghi, delle abitazioni e naturalmente la corresponsione degli oneri per le utenze di cui usufruirete. Sono certa - ha concluso la Rizzo - “che saprete sostenere l’impegno che l’amministrazione Vallone ha profuso per prevedere la realizzazione di un nuovo villaggio proprio quando nel resto del paese i campi si smantellano”. “Tra le istituzioni e voi c’è
La redazione di Pallagorio.com
Ecco la e.mail di Pallagorio. com
redazione@pallagorio.com